Il Circolo
![]()
LETTURA ITALIANA E STRANIERA, INFORMATICA E VARIE
![]() Visite
|
![]() Pienza - 28 Febbraio:Presentazione poesie inedite di Mario Luzi - da Salvatore Armando Santoro Oggi in vendita nelle librerie “Lasciami, non trattenermi”A Pienza, in prima nazionale, le poesie inedite di Mario Luzi Sabato 28 febbraio, alle ore 16, importante appuntamento presso la sala consiliare del Comune“Lasciami, non trattenermi”. E’ questo il titolo del libro di poesie inedite di Mario Luzi, pubblicato dall’editore Garzanti, in occasione del quarto anniversario dalla scomparsa del poeta. Il volume, in vendita presso le librerie a partire da oggi, giovedì 12 febbraio, sarà presentato, in prima nazionale, dal Centro Studi Mario Luzi “La Barca”, con il patrocinio del Comune di Pienza, sabato 28 febbraio, alle ore 16, presso la sala consiliare del Comune pientino.
BOLOGNA - Biblioteca Ruffilli 17 2 24 Marzo - da Salvatore Armando Santoro BOLOGNA - Biblioteca Ruffilli - Presentazione Libri giovani poeti contemporanei (Inizio giorno 17)A marzo 2009 Kolibris avvia un ciclo di letture e presentazioni di libri di giovani poeti contemporanei a cura di Chiara De Luca che si svolgeranno presso la saletta multimediale della Biblioteca Ruffilli, in Vicolo Bolognetti 2 (traversa di Via San Vitale) a Bologna cominciando con: |
Fondazione il Fiore
|
21 Febbraio 2009 - =re 21,15 Teatro Boccheggiano - da Salvatore Armando Santoro
SABATO 21 FEBBRAIO ORE 21, 15 TEATRO BOCCHEGGIANO
ARIA DI IERI E DI OGGI (Di e con Enzo Carro)
CERCASI POETA PER LA SILICON VALLEY - da Salvatore Armando Santoro
IL QUOTIDIANO IL MESSAGGERO PUBBLICA LA NOTIZIA RIPORTATA NELL'ARTICOLO IN CALCE. CHI CONOSCE L'INGLESE E POSSIEDE I REQUISITI PREVISTI DALLA RICHIESTA SI FACCIA AVANTI!
In bocca al lupo!
Anche la Silicon Valley
avrà il suo poeta laureato
![]() |
di Roberto Bertinetti
ROMA (17 febbraio) – Tra poche ore anche la Silicon Valley americana avrà il suo primo poeta laureato. Il bando di concorso, lanciato lo scorso gennaio dai responsabili della contea di Santa Clara, prevede che le domande per l’incarico debbano essere presentate entro la mezzanotte di domani. Per la mattina di giovedì è prevista a San Jose la riunione della commissione che sceglierà il vincitore che riceverà uno stipendio annuo di quattromila dollari e resterà in carica sino alla primavera del 2011. La gara è aperta a tutti gli autori, professionisti o dilettanti, che abbiano al loro attivo almeno tre volumi di versi e che siano residenti da cinque anni nella Silicon Valley.In un’intervista rilasciata a un quotidiano locale e ripresa dal New York Times, l’addetto al sistema bibliotecario della contea di Santa Clara (che figura tra i componenti della giuria) ha chiarito che il compito del poeta laureato della Silicon Valley sarà soprattutto quello di «diffondere l’interesse per la poesia e di far comprendere la sua importanza in un’area degli Stati Uniti dove, sino ad oggi, la gente si è preoccupata principalmente di tecnologia». Ha quindi aggiunto che il progetto di creare l’incarico ha come obiettivo di lungo termine «quello di far nascere una letteratura locale capace di far conoscere le bellezze del nostro territorio».
Con il nome di Silicon Valley, coniato nel 1971 dal giornalista Don Hoefler, si indica la parte meridionale della baia di San Francisco abitata da circa quattro milioni di persone e con un’altissima concentrazione di industrie legate ai computer in virtù proprio della presenza di silicio. Tra le aziende più note a livello mondiale presenti nella Silicon Valley ci sono Hewlett-Packard (fondata nel 1939), Apple, Cisco System, Intel, Google, Yahoo, Microsoft e Symantec.
La tradizione di nominare poeti laureati è ben radicata da tempo in tutto l’universo di lingua inglese. E proprio uno degli ultimi poeti laureati degli Stati Uniti, Robert Hass, ha rilasciato al New York Times una dichiarazione in cui esprime parole di elogio per l’idea dei responsabili della contea di Santa Clara. «I poeti ci educano alla sensibilità verso le parole e mi sembra che un poeta abbia davanti a sé molto lavoro da svolgere in un luogo come la Silicon Valley dove la concentrazione di aziende di computer potrebbe costituire un pericolo per il dialogo tra gli individui», ha detto tra l’altro. Attualmente il ruolo di poeta laureato degli Stati Uniti è ricoperto da Kay Ryan, sessantenne californiana scelta la scorsa estate per succedere a Charles Simic. In America, comunque, sono molti gli Stati o le contee ad avere un poeta laureato.
Anche il Regno Unito dovrà scegliere tra poco un nuovo poeta laureato che prenderà il posto di Andrew Motion. Tra i favoriti per l’incarico c’era, per la prima volta nella storia, una donna, ma Wendy Cope ha chiarito di non essere disponibile per un ruolo che lei giudica «anacronistico e ridicolo».
E dal XVII secolo che in Gran Bretagna esiste un poeta laureato con il compito di celebrare in versi gli avvenimenti pubblici di maggiore importanza della real casa. L’elenco dei predecessori di Motion si apre nel 1617 con Ben Jonson e comprende le voci più illustri della poesia inglese. Vi figurano, tra gli altri, John Dryden, Robert Southey, William Wordsworth, Alfred Tennyson, Alfred Austin, Cecil Day-Lewis, John Betjeman e Ted Hughes. Sino al 1999 si trattava di un incarico a vita, poi Tony Blair propose una riforma approvata dai Windsor, riducendo a dieci anni la durata del mandato ma mantenendo il compenso simbolico: seicento bottiglie di sherry spagnolo.
ISCRIZIONI AL CIRCOLO
QUESTO PORTALE HA UN COSTO DI GESTIONE SIA FINANZIARIO CHE DI IMPEGNO PERSONALE PER I RESPONSABILI DEL CIRCOLO CHE LO GESTISCONO.
CHI CI VOLESSE AIUTARCI POTREBBE ISCRIVERSI AL CIRCOLO VERSANDO LA QUOTA ANNUALE DI 10,00 EURO.
UN ALTRO SISTEMA PER CONTRIBUIRE ALLA COSTITUZIONE DI UN FONDO PER LA GESTIONE DEL CIRCOLO E' QUELLO DI ACQUISTARE I MIEI PRIMI LIBRI DI POESIE ("La sabbia negli occhi" e "Ad Occhi chiusi - Poesie d'amore"). IL 20% DEL COSTO DI COPERTINA (10 euro il primo e 15 il secondo) SARA' DEVOLUTO ALLA CASSA DEL CIRCOLO.
LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARA' UNA RISORSA POSITIVA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CIRCOLO E LA CORRISPONDENTE SOMMA POTRA' ESSERE DEDOTTA DALLA QUOTA DI LETTURA RICHIESTA A COLORO CHE PARTECIPERANNO ANNUALMENTE AL BANDO LETTERARIO.
Salvatore Armando Santoro - Presidente

