Il Circolo
![]()
LETTURA ITALIANA E STRANIERA, INFORMATICA E VARIE
![]() Visite
|
![]() DIFENDIAMO GLI ANIMALI - da Salvatore Armando Santoro UN POPOLO CIVILE DIFENDE GLI ANIMALIQuesta sera Anno zero si è occupato delle costruzioni Zen di Palermo.
Mentre osservano la trasmissione mi sono accorto che sullo schermo sono passati due cani randagi. Uno di questi visibilmente con una zampa posteriore penzoloni conseguenza probabile di un investimento.
Tutti direte che la trasmissione riguardava condizioni ancora più disagiate di migliaia di persone, ma quel cane con quella zampa rotta mi ha colpito profondamente perchè ho pensato che le bestie non hanno proprio nessun diritto e subiscono ogni giorno delle sofferenze immense che gli umani non sopporterebbero mai (e mentre scrivo penso a quello che succede nei macelli).
Bene: io segnalo il caso. Quel cane non è un fantasma e sarà ancora in giro nella zona dello Zen di Palermo.
Invito l'Enpa e la LAV ad intervenire celermente e recuperare quella bestiola per assisterla. Ma invito anche le isituzioni in indirizzo di farlo celermente in quanto la mia diventa anche una denuncia pubblica da non fare passare sotto silenzio.
Stanotte dormirò poco pensando che quel cane potrei essere io e quella bestiolina, in quelle condizioni, avrà anche difficoltà a difendersi ed a recuperare il cibo per nutrirsi.
Per questo vi prego non siate insensibili con quella povera bestiolina. Aiutatela.
Grazie!
Dott. Salvatore Armando Santoro
WEBMASTER www.circoloculturaleluzi.net(Organizzatore del Bando Letterario Europeo di Poesia e Narrativa Città di Montieri che ha il Patrocinio della LAV - Lega Antivivisezione in quanto ha una sezione del Bando riservata agli animali).
EMAIL INVIATA A:
LAV - Roma <lav@infolav.org>; chiara.ferrau@libero.it <chiara.ferrau@libero.it>; info@livesicilia.it <info@livesicilia.it>; postaweb@gds.it <postaweb@gds.it>; lettori@epolispalermo.it <lettori@epolispalermo.it>; dipartimentovet@ausl6palermo.org <dipartimentovet@ausl6palermo.org>; segnalazioni@vig.comune.palermo.it <segnalazioni@vig.comune.palermo.it>
DA
Salvatore Armando Santoro
Data:
giovedì 29 aprile 2010 23.38
Oggetto:
Trasmissione Anno zero (scena ore 22:56)
5° Bando Letterario Città di Montieri - da Salvatore Armando Santoro BANDO LETTERARIO CITTA' DI MONTIERI
|
Del: domenica 25/04/2010 alle 00.30 Di: Miskhamid ![]() In: Poesia Sociale Visite: 64 Voti: 7 |
Sconvolgono ed amareggiano
Quelle parole che bruciano come lava
Quando infangano il partigiano
Distruggendo la sua preziosa cava
Non erano perciò solo gli americani…
A combattere contro i nazisti e le camice nere
Che oggi si sono risvegliati come i vulcani
Che vogliono trasformare quella vittoria in cenere
Ed oggi chi ti onora e festeggia?
O dolce ed eterna ricorrenza!
Non sarà il diavolo che si dileggia
Di te e d’ogni sana resistenza
E nemmeno i tuoi figli sentono come una volta
Il tuo arrivo come un vento carico di foga
Sarà perché la nostra era è così falsa e travolta
E travolgente di menzogne come una droga
Ma io ti sento e tremo solo per il tuo avvicinarsi..
Sarà perché sei tu quel magico vento che darà avvio
Ad una nuova rivoluzione dove saranno arsi
I falsi che rinnegano il partigiano e il buon Dio.
Roma - 30 Aprile 2010 ore 16,30 Sala Carroccio in Campidoglio - da Salvatore Armando Santoro
Cristiano Sias
Presidente di Giuria |
&
|
Parlare difficile di Renato Nicodemo - da Salvatore Armando Santoro
ANDROPOS IN ThE WORLD
Koinotes
ANNO XV N. 44
DEL 16/4/2010
PARLAR DIFFICILE
di Renato Nicodemo
Capita spesso ascoltare politici, intellettuali, sindacalisti, conferenzieri o leggere qualche libro, anche di testo, e non capire un tubo di cio che senti o leggi (cfr. precedenti miei interventi: Sindacalese, Disabili, Badante).
Si vede che tra i diritti del popolo e tra gli obiettivi della scuola non c.e quello di capire.
E cosi imperversa il linguaggio oscuro degli azzeccagarbugli e delle mezzecalzette intellettuali per raggirare la gente.
Ma la gravita non sta nel fatto che si raggiri la gente; essa comincia quando questa accetta di essere raggirata riconoscendo ai maestri del parlar difficile un certo prestigio culturale: E tutti diranno, "mentre tu prosegui lungo la tua mistica via,"Se quel giovane esprime se stesso in termini troppo oscuri per me"
Oh, che giovane incredibilmente profondo. Deve essere quel profondo giovane.
(W. S. Gilbert, Patience, atto I)
D'altra parte se uno si fa capire vuol, dire che, in fondo, non e un grande politico o intellettuale.
Sandro Pezzullo Saverio diceva - in Cosi parlo Bellavista di De Crescenzo - che il Professore era un ottimo parlatore anche se egli non capiva niente di quello che diceva.
Un direttore di un laboratorio di analisi fece questa richiesta all.economato: Si fa richiesta di uno strumento ottico per riflessioni di radiazioni incidenti, con caratteristiche stigmatiche, aplanatiche e acromatiche, che fornisca immagini virtuali e simmetriche e il cui prezzo si aggira sulle 35.000 lire. Ebbene, diciamoci la verità - se avesse chiesto un volgare specchio che direttore sarebbe stato?
Da genitore mi capitò un pomeriggio di spiegare, libro alla mano, il truciolato a mia figlia frequentante la scuola media. Lessi, rilessi, sudai freddo e alla fine fui costretto a suggerirle che poteva fare a meno di imparare i trucioli dal momento che io, suo padre, ero riuscito a vivere discretamente pur ignorando del tutto l'argomento.
Non molto tempo fa il Ministro della Funzione pubblica istitui una task force di cinque linguisti per eliminare il burocratese dalle norme, il linguaggio cioe iniziatico, il vocabolo inusitato e obsoleto per cui non ci dovrebbero essere, ad esempio, concorsi per operatori d.esercizio, ma concorsi per fattorini delle poste.
Ad onor del vero e piu facile parlar difficile, mentre e molto difficile parlar facile e farsi capire: ci riesce bene la Madonna quando appare ai piccoli spesso analfabeti!
Chi scrive,senza raggiungere la chiarezza di un Cartesio, si sforza, seguendo il consiglio di Duhamel, di parlar chiaramente delle cose oscure invece di parlar oscuramente delle cose chiare.
ISCRIZIONI AL CIRCOLO
QUESTO PORTALE HA UN COSTO DI GESTIONE SIA FINANZIARIO CHE DI IMPEGNO PERSONALE PER I RESPONSABILI DEL CIRCOLO CHE LO GESTISCONO.
CHI CI VOLESSE AIUTARCI POTREBBE ISCRIVERSI AL CIRCOLO VERSANDO LA QUOTA ANNUALE DI 10,00 EURO.
UN ALTRO SISTEMA PER CONTRIBUIRE ALLA COSTITUZIONE DI UN FONDO PER LA GESTIONE DEL CIRCOLO E' QUELLO DI ACQUISTARE I MIEI PRIMI LIBRI DI POESIE ("La sabbia negli occhi" e "Ad Occhi chiusi - Poesie d'amore"). IL 20% DEL COSTO DI COPERTINA (10 euro il primo e 15 il secondo) SARA' DEVOLUTO ALLA CASSA DEL CIRCOLO.
LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARA' UNA RISORSA POSITIVA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CIRCOLO E LA CORRISPONDENTE SOMMA POTRA' ESSERE DEDOTTA DALLA QUOTA DI LETTURA RICHIESTA A COLORO CHE PARTECIPERANNO ANNUALMENTE AL BANDO LETTERARIO.
Salvatore Armando Santoro - Presidente

