Il Circolo

Chiudi 1) L'Associazione

Chiudi 10) LINK AMICI

Chiudi 11) LE INTERVISTE DEL CIRCOLO

Chiudi 12 - MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DAL CIRCOLO

Chiudi 2) 4° Bando Letterario Città di Montieri 2008

Chiudi 2) 5° Bando Letterario Città di Montieri 2009

Chiudi 2) Bando Città di Montieri - Gli Sponsor - Dove alloggiare

Chiudi 2) Bando Città di Montieri - Gli Sponsor esterni

Chiudi 2) Bando Città di Montieri 2007

Chiudi 2) Bando Letterario Città di Montieri 2011

Chiudi 2) Bando Letterario: Come arrivare a Boccheggiano

Chiudi 2) Finalisti Bandi anni precedenti

Chiudi 3) BANDI ARTISTICI E VARIE

Chiudi 3) BANDI LETTERARI INTERNAZIONALI

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI - Finalisti

Chiudi 3) BANDI LETTERARI ITALIANI IN VERNACOLO

Chiudi 3) PORTALI DI CONCORSI LETTERARI

Chiudi 4) La Stampa ed il Circolo: dicono di noi

Chiudi 5) SCRITTORI AMICI - Volume di Poesie di Santoro

Chiudi 5) Scrittori amici e recensioni volumi

Chiudi 5) Scrittori amici e recensioni volumi

Chiudi 6) Artisti amici del Circolo

Chiudi 6) CRITICO I CRITICI - Carta dei diritti Internet

Chiudi 6) CRITICO I CRITICI - di Santoro Salvatore Armando

Chiudi 7) WEEKEND DI POESIA

Chiudi 8) Saggi e Recensioni

Chiudi 9) PERSONAGGI

Chiudi Avvenimenti e manifestazioni

Chiudi BANDO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA, NARRATIUVA E SAGGISTICA VERETUM

Chiudi LA PAGINA DELLA POESIA: Selezione delle migliori poesie italiane di autori famosi e di dielttanti

Chiudi LETTERATURA ITALIANA - Dizionario etmologico

Chiudi METRICA E DINTORNI

Chiudi POESIA CONTEMPORANEA

Chiudi POESIA DEL NOVECENTO ITALIANO

Chiudi TUTTE LE POESIE DI SANTORO

Chiudi Tatti: un vecchio borgo, una dolce poesia.

LETTURA ITALIANA E STRANIERA, INFORMATICA E VARIE
Visite

   visitatori

   visitatori in linea

news.gifNews

ABBIAMO SUPERATO LE 255.000 VISITE - BUON ANNO - da Salvatore Armando Santoro

BUON ANNO A TUTTI

(Il 31 Dicembre 2011 sono state superate le 255.000 visite al portale)

Iniziamo l'anno 2012 tagliando un nuovo traguardo. Abbiamo superato le 255.000 visite al portale e di questo ringraziamo tutti i navigatori che ci cliccano per cercare le notizie di letteratura che a loro più interessano. E sul sito vi è davvero di tutto.

Quindi auguri ai collaboratori del Circolo che ci sono vicini ed auguri a tutti i frequentatori che si affacciano al  nuovo anno festeggiando con noi anche questo notevole traguardo.

Sappiamo che i tempi sono duri, ma la caratteristica principale dei poeti è la speranza e la capacità di sognare.

Ebbene sogniamo insieme un anno migliore, nonostante tutto, ed auguriamoci che la nostra nazione possa uscire dalla profonda depressione economica dove alcuni amministratori incapaci ce l'hanno buttata e confidiamo in quegli imprenditori seri ed onesti che ancora operano in Italia sicuri che metteranno tutto il loro impegno affinchè il nostro paese possa risollevarsi ed assicurare al nostro popolo dei giorni migliori.

Salvatore Armando Santoro - Webmaster

 


UN NATALE DI AUSTERITA' E RIGORE PER I SUDDITI - da Salvatore Armando Santoro

UN NATALE DI AUSTERITA' E RIGORE PER I SUDDITI
(E difendendo i beby-pensionati)

FUORI DA ME OGNI IDEA DI SEMBRARE CINICO O IPOCRITA.
FINO AD OGGI HO SEMPRE DETTO QUELLO CHE PENSO E LA LETTERA CHE HO INVIATO AD UNA CARA AMICA, CHE MI AVEVA MANDATO GLI AUGURI PER LE PROSSIME FESTE E CHE VI PASSO PER CONOSCENZA, PENSO CHE SIA SIGNIFICATIVA ED IN LINEA CON IL MALUMORE CHE SICURAMENTE SERPEGGERA' TRA IL POPOLO ITALIANO SOPRATTUTTO QUELLO DEI DIPENDENTI E DEI PENSIONATI CHE SI VEDONO ANCORA UNA VOLTA FALCIDATI NELLE LORO RISORSE, GIA' MORTIFICATE DALL'INFLAZIONE E DALL'ALLEGRO USO CHE E' STATO FATTO ALL'EPOCA DELL'INTRODUZIONE DELL'EURO DA PARTE DI TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI ITALIANI SENZA CHE ALCUN GOVERNANTE AVESSE SVOLTO UN MINIMO DI VIGILANZA PER IMPEDIRE LE SPECULAZIONI SULLA LIRA IL CUI VALORE IMPROVVISAMENTE SI ERA TRASFORMATO IN EURO PER GLI ACQUISTI MENTRE STIPENDI E PENSIONI RESTAVANO FORTEMENTE ANCORATE AL VALORE DELLA LIRA.

ED OGGI UN NUOVO SALASSO BASATO PRINCIPALMENTE SUL TERRORE DIFFONDENDO E VENTILANDO LA PAURA DEL FALLIMENTO DELLO STATO SE NON SI CORRE AI RIPARI.

MA STRANAMENTE IL RIPARO POGGIA SOLO SULLE SPALLE DEI DIPENDENTI E DEI PENSIONATI MENTRE LE RENDITE DEI RICCHI ANCORA UNA VOLTA LA FANNO FRANCA.
MA ECCO LA MIA LETTERA CHE VUOLE ESSERE UN ATTO DI ACCUSA MA ANCHE DI SPERANZA DAL MOMENTO CHE AI POETI NON RIMANGONO ALTRO CHE I SOGNI E LA SPERANZA!
Salvatore Armando Santoro - Webmaster

Cara Dora,
i tempi sono davvero duri e gli auguri servono sempre.
Non so cosa dire, ma vedo davanti a noi giorni non belli. La manovra finanziaria lascerà un segno profondo soprattutto nelle famiglie incasinate (anche come la mia).
Io sono ateo e non credo al Natale, ma non è una consolazione e non cambia di una virgola la realtà delle cose. D'altro canto ci hanno impauriti tutti e accettando questo metodo in futuro potranno ripetere la sceneggiata e rimpaurirci di nuovo per spogliarci del tutto. Lor signori sono abili perchè sanno che la classe oppressa (soprattutto dipendenti e pensionati) ha paura di ribellarsi. Ma una bella Algeria ci starebbe tutta. E poi ripartire da zero. Io a zero ci sono stato tantissime lune or sono e so come si sta e mi riadatterei. Ma vorrei vedere lor signori senza maserati, residence di lusso e yacht da nababbi! E si, ripartire da zero ma con dei governanti meno servi dei signori e dei banchieri.
Prendila per uno sfogo, ma credimi mi stanno facendo schifo tutti questi politici che per anni hanno fatto leggi del cavolo, delle quali la gente ne ha fatto uso, perchè era una cosa legale e pulita, per poi sentirsi oggi insultare come fossero stati dei ladri che se ne sono approfittati per rubare al paese ed impoverirlo.
Si, cara Dora, sto proteggendo quei tanti beby pensionati (soprattutto donne) che utilizzando i diritti di una legge varata dagli stessi signori che ci governano oggi, si vedono falcidati da manovre economiche necessarie (a loro avviso) per non far fallire uno stato che i loro compari, che hanno amministrato prima di loro, hanno portato allo sfascio.
E quello che è ridicolo sta nel fatto che i partiti, che dovrebbero difendere lavoratori e pensionati, mettono in mano al nuovo desposta la frusta per punire i sudditi rei di aver usufruito di leggi che loro stessi hanno varato o fatte approvare al Parlamento o, non contrastato quando era giusto farlo.
Visto che a distanza di anni lor signori (gli eredi, insomma, di lor signori) cambiano le regole e tagliano i redditi, perchè non si offre la possibilità a tanti beby e non beby pensionati di rientrare anche a lavorare per maturare i nuovi diritti? E già e poi la lotta alla disoccupazione a chi la facciamo fare? Ed i giovani che faranno dopo, visto che già ora avranno nuovi problemi ad essere sistemati dal momento che con l'allungamento dell'età pensionabile si sta costringendo i lavoratori a morire sui posti di lavoro?
E si, cari miei, perchè io in giro per l'Italia questa grossa favola dell'allungamento della vita, nei manifesti morturari proprio non ce la vedo e di gente che muore prima di aver raggiunto i 60 anni ce ne sono una percentuale troppo alta per convincermi che io possa arrivare a 90 anni di vita. Va beh! Lasciamo perdere che è meglio.
Trenta e più anni vissuti nel sindacato mi hanno fatto vedere tante cose ed oggi capirne tante altre. Ed è per questo che sono incazzato. Perchè a pagare sarò io e te e quelli che hanno fatto i loro comodi o permesso ai ladri di arricchirsi di più (e tra questi mettici anche Berlusca ed i tanti ricchi come lui) la fanno sempre franca e rideranno magari alle nostre spalle felici in qualche paradiso fiscale dove la lotta agli evasori non li riguarda.
Ti abbraccio davvero, ma sono felice di essere ateo. Almeno non me la prendo con dio e non lo insulto.
Ti auguro che il 2012 sia diverso per te e per la tua famiglia. Ma non voglio essere ne cinico e neppure ipocrita. Il 2012 non potrà comunque, essere un anno felice per noi poveri sottomessi. Sarà un anno che ci impoverirà ancora di più e che ci farà anche arrabbiare di più.
Ma dal momento che siamo poeti, e va bene, allora speriamo e sogniamo almeno un anno migliore!
Armando


EVERYONE E LA SUA AZIONE A FAVORE DEI ROM - da Salvatore Armando Santoro

Rom: il ministro Riccardi riconosce la loro condizione di emarginazione in Italia

 

Roma, 6 dicembre 2011. Il ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi ha partecipato oggi al workshop "Rom e e Sinti, verso il piano nazionale", organizzato dalla Commissione Diritti Umani del Senato in collaborazione con Fieri e l'Open Society Foundations. "Come ministro," ha affermato, "posso dire che l'Italia non è tra i paesi più brillanti nell'affrontare la questione Rom, ma come cittadino a volte mi sono veramente vergognato della loro condizione nel nostro paese. Conosco e ho visitato non pochi campi Rom. Dobbiamo agire per superare i campi affinché i Rom possano inserirsi tra gli italiani come italiani". Le parole del ministro rivelano una buona volontà nell'avvicinarsi all'emergenza umanitaria che colpisce Rom e Sinti in Italia, anche se evidenziano una conoscenza solo parziale della condizione di questi popoli. Il dramma dei Rom che provengono dalla Romania e che chiedono un'opportunità di vita e di inserimento nella società italiana ed europea, per esempio, non è al momento nel suo pensiero. La presenza e l'intervento appassionato al workshop di Marcello Zuinisi (Nazione Rom) hanno sicuramente contribuito ad ampliare le sue prospettive di intervento politico, così come farà il dossier riguardante la condizione dei Rom romeni in Italia che EveryOne e nazione Rom gli consegneranno presto.  

Nella foto, Roberto Malini (EveryOne) con alcuni membri della comunità Rom romena perseguitata a Pesaro

Malini e i Rom.jpg

EveryOne Group
+39 393 4010237 :: +39 3313585406
www.everyonegroup.com :: info@everyonegroup.com

 


San Miniato a Monte - Sabato 3 Dicembre - ore 15 - da Salvatore Armando Santoro

Un pomeriggio

con Dante

a San Miniato al Monte

 
 
 

Sabato 3 Dicembre 2011

ALLE ore 15.00

 

Lectura Dantis

Hans Honnacker & Marco Romanelli

I luoghi danteschi di Firenze. Un percorso
multimediale attraverso le tre Cantiche
della
Divina Commedia

 

CONCERTO

Quintetto Polifonico Italiano

“Clemente Terni”

La Memoria musicale di Dante

 

Abbazia DI san miniato al monte,

Cantina del frantoio

ingresso dalla cripta della basilica

 


SIENA 17-18-19 NOVEMBRE 2011 - da Salvatore Armando Santoro

 


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
Sostieni il Circolo

ISCRIZIONI AL CIRCOLO

QUESTO PORTALE HA UN COSTO DI GESTIONE SIA FINANZIARIO CHE DI IMPEGNO PERSONALE PER I RESPONSABILI DEL CIRCOLO CHE LO GESTISCONO.

CHI CI VOLESSE AIUTARCI POTREBBE ISCRIVERSI AL CIRCOLO VERSANDO LA QUOTA ANNUALE DI 10,00 EURO.

UN ALTRO SISTEMA PER CONTRIBUIRE ALLA COSTITUZIONE DI UN FONDO PER LA GESTIONE DEL CIRCOLO E' QUELLO DI ACQUISTARE I MIEI PRIMI LIBRI DI POESIE ("La sabbia negli occhi" e "Ad Occhi chiusi - Poesie d'amore"). IL 20% DEL COSTO DI COPERTINA (10 euro il primo e 15 il secondo) SARA' DEVOLUTO ALLA CASSA DEL CIRCOLO.

LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARA' UNA RISORSA POSITIVA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CIRCOLO E LA CORRISPONDENTE SOMMA POTRA' ESSERE DEDOTTA DALLA QUOTA DI LETTURA RICHIESTA A COLORO CHE PARTECIPERANNO ANNUALMENTE AL BANDO LETTERARIO.

Salvatore Armando Santoro - Presidente

Ricerca



Newsletter
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter. L'iscrizione implica l'aver preso visione e accettato l'Informativa sulla Privacy
Iscriviti
Cancella l'iscrizione
867 Iscritti

Su