Il Circolo 
LETTURA ITALIANA E STRANIERA, INFORMATICA E VARIE 
|
 News
Toffia, luglio 2008
COMUNE DI TOFFIA
Riviviamo il Centro Storico
V edizione della Mostra Itinerante di Poesia
Poesia in libertà
Patrocini:
Regione Lazio
Provincia di Rieti
Comune di Roma
Comune di Toffia (Rieti)
Associazione disciplinare CONSCOM - Registro Nazionale Sociologi e Consulenti della Comunicazione
Cari amici, cari poeti,
anche questo anno, nell’ambito della manifestazione “Riviviamo il centro storico” organizzata dal comune Toffia (Rieti) si rinnova, dal 13 al 17 agosto 2008, la mostra itinerante di poesia di cui vi trasmetto il programma contando sulla vostra partecipazione e diffusione.
1) mercoledì 13 agosto (ore 10,30, Rioni Rocca e Cancello)
apertura della V edizione della mostra itinerante “Poesia in libertà” in cui sono esposte le poesie e le Storie brevi inviate da autori italiani e stranieri - lungo le vie e i vicoli dei rioni Rocca e Cancello (la mostra è visitabile per l’intero periodo della manifestazione - 13 al 17 agosto 2008 - 24 ore su 24);
2) giovedì 14 agosto (ore 17,30 - Sala Consiliare, Via di Porta Maggiore)
“Poeti a confronto”, tavola rotonda condotta da Paolina Carli, cui parteciperanno: Alberto Canfora con Quer che me dice er core, quanno...; Alessandra Ferrari con Felci, Emanuela Ferrari con Il borgo e il castello, Tania Belli con Binario 75: il viaggio di un cuore in fibrillazione… Riflessioni sbriciolate tra le stazioni di una vita in perenne bisogno di emozionarsi; Marco Roncaccia con Il Filastrocchio – imPrecariato di fine millennio; Maria Di Blasio Ricci con Emozioni e Oliviero Widmer Valbonesi con Sfumature dell’amore.
3) venerdi 15 agosto (ore 17,30 - Sala Consiliare, Via di Porta Maggiore)
Filippo Agostini e Olivia Mezzanotte presentano l’antologia poetica relativa alla IV edizione della mostra itinerante di poesia; lettura delle poesie pubblicate nell’antologia medesima da parte dell’attore Gabriele Ermigiotti e degli autori presenti.
4) sabato 16 agosto (ore 17,30 - Sala Consiliare, Via di Porta Maggiore)
Vincenzo Belcastro presenta il libro “Eugenio Battisti - Arte, teatro, società. L'azione scenica e la cinesica” a cura di Francesco Maria Battisti e Giuseppa Saccaro del Buffa, Vecchiarelli Editore, Manziana (Roma), 2008. Interverrà la curatrice.
5) domenica 17 agosto (ore 17,30 - Sala Consiliare, Via di Porta Maggiore)
Tania Belli presenta “Una poesia per Francesco” gli amici e i poeti ricordano Francesco Maria Battisti; seguono “Musica e Poesia”a cura di Alberto Canfora - che canta testi dallo stesso musicati - e la proiezione di immagini fotografiche di Alfio Di Bella.
Durante la manifestazione sarà inoltre disponibile uno spazio "L'ulivo del poeta" per accogliere poesie (proprie o di autori preferiti) e saranno improvvisate “Letture di poesia contemporanea” da parte di chiunque voglia cimentarsi nell’arte del poetare. Ogni sera, dopo cena, è previsto anche uno spazio per “Pesca una poesia”.
Come molti di voi già sanno, Toffia è in un piccolo borgo Sabino che in questi giorni assume le caratteristiche della festa in cui tutti gli abitanti e i visitatori divengono diretti protagonisti degli eventi dando luogo a molteplici iniziative culturali, artigianali e gastronomiche.
Le musiche, le rappresentazioni teatrali, le pitture, le strade e i vicoli apparecchiati, le cantine trasformate in botteghe e laboratori, cinema e giochi rendono, senza sfarzi ma con ritrovata genuinità, la città accogliente e divertente. In questo scenario s’inseriscono i nostri versi che si mostrano, di giorno e di notte acquistando vitalità attraverso la loro lettura nei vicoli, piazze e piazzette del borgo antico.
Vi aspetto numerosi come sempre!
Paolina Carli
COME ARRIVARE A TOFFIA:
Da Roma Km. 50 della Via Salaria, imboccare il bivio per Toffia e seguire la strada fino al Paese attraversando la Frazione Casali di Poggio Nativo e voltando a sinistra nei pressi del distributore di benzina.
Dall’Autostrada del Sole, uscire a Roma Nord, Fiano Romano e imboccare la via Salaria in direzione Rieti. Uscire al bivio per Toffia 50mo chilometro, poi come sopra.
Da Rieti percorrere la Via Salaria fino a Osteria Nuova, imboccare il bivio per Toffia e seguire la strada fino al Paese attraversando la Frazione Casali di Poggio Nativo.
RIFERIMENTI UTILI
Agriturismo S. Benedetto al Vigneto (Periferia Toffia)
Costi:
Camera doppia con prima colazione 65 euro
Camera singola con prima colazione 35 euro
Tel. 0765 841171, cellulare 349 7869858
Bed and Breakfast Monte degli Elci – Toffia
Costi:
Camera doppia con prima colazione 60 euro
Camera singola con prima colazione 35 euro
Zonetti Claudia, Tel. 0765 326233, cellulare 3474747012
PER INFORMAZIONI:
paolinacarli@libero.it
www.paolinacarli.it
www.poesiainliberta.splinder.com
telefono
Roma 06 4461001
Toffia 0765 326258
Mobile 340 6666283
IL 31 LUGLIO 2008 SCADRANNO I TERMINI PER POTER PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL BANDO LETTERARIO CITTA' DI MONTIERI.
Pertanto, invitiamo tutti coloro che hanno deciso di partecipare di non aspettare gli ultimi giorni per inviare i loro testi.
I l nostro Circolo ha avuto l'idea di abbinare cultura a turismo offrendo dei soggiorni per sponsorizzare il nostro territorio, situato nel cuore delle Colline Metallifere Toscane, che ha la caratteristica di offrire contemporanemente un soggiorno rilassante in una località tranquilla, ma posta in posizione strategica ed al centro di interessanti itinerari turistici e culturali (Siena, Volterra, San Gimignano e Populonia sono a soli 45-50 Km. e Firenze si raggiunge in 70-80 minuti).
Il nostro Bando è serissimo è la Giuria (composta in prevalenza da professionisti vicini all'area del compianto Mario Luzi) seleziona le opere in completo anonimato senza favorire personaggi noti o meno noti.
Qualora avesse bisogno ulteriori informazioni siamo a sua completa dsposizione nelle ore indicate nel Regolamento allegato.
(che la invitiamo a visitare) in modo da ricevere tutte le notizie sulle attività del nostro Circolo.
Qualora non gradirà in futuro ricevere le nostre comunicazioni basterà informarci che provvederemo a rimuoverla dalla nostra lista.
Cordiali saluti.
Dott. Salvatore Armando Santoro
Presidente del Circolo Culturale Luzi
Boccheggiano-Montieri (GR)
Ricordiamo che il nostro Circolo ha avuto l'idea di abbinare cultura a turismo offrendo dei soggiorni per sponsorizzare il nostro territorio, situato nel cuore delle Colline Metallifere Toscane, che ha la caratteristica di offrire contemporanemente un soggiorno rilassante in una località tranquilla, ma posta in posizione strategica ed al centro di interessanti itinerari turistici e culturali (Siena, Volterra, San Gimignano e Populonia sono a soli 45-50 Km. e Firenze si raggiunge in 70-80 minuti).
Pensiamo che il nostro bando si inserisca nella fascia di quelli più seri della rete e la Giuria (composta in prevalenza da professionisti vicini all'area del compianto Mario Luzi) seleziona le opere in completo anonimato senza favorire "amici" o personaggi noti o meno noti.
Qualora avreste bisogno di ulteriori informazioni siamo a vostra completa dsposizione nelle ore indicate nel Regolamento allegato.
Per qualunque informazione telefonare ai numeri 0566.998153 - 339.1844334 nelle ore pomeridiane.
Cordiali saluti.
Dott. Salvatore Armando Santoro
Presidente del Circolo Culturale Luzi
Boccheggiano-Montieri (GR)
Ricordiamo che il nostro Circolo ha avuto l'idea di abbinare cultura a turismo offrendo dei soggiorni per sponsorizzare il nostro territorio, situato nel cuore delle Colline Metallifere Toscane, che ha la caratteristica di offrire contemporanemente un soggiorno rilassante in una località tranquilla, ma posta in posizione strategica ed al centro di interessanti itinerari turistici e culturali (Siena, Volterra, San Gimignano e Populonia sono a soli 45-50 Km. e Firenze si raggiunge in 70-80 minuti).
Pensiamo di aver messo in piedi un Bando letterario serissimo e la Giuria (composta in prevalenza da professionisti vicini all'area del compianto Mario Luzi) selezionerà le opere ricevute in completo anonimato senza favorire personaggi noti o meno noti.
Cordiali saluti.
Dott. Salvatore Armando Santoro
Presidente del Circolo Culturale Luzi
Boccheggiano-Montieri (GR)
Vademecum di difesa anti-truffa
- da Francesco Galgani VADEMECUM DI DIFESA ANTI-TRUFFA
Stamani si è tenuta a Roma la presentazione dell'opuscolo "Non ci casco".
Comunicato stampa:
http://www.spi.cgil.it/4/7/7292/schedabase.asp
Puntata odierna di "Italia, Istruzioni per l'uso" di Emanuela Falcetti, in cui viene presentato questo opuscolo e letti alcuni esempi di "cose da non fare", ascoltabile in streaming con RealPlayer, collegandosi all'indirizzo:
http://www.radio.rai.it/radio1/italiaistruzioniperluso/view.cfm?Q_EV_ID=257221
Nel 2007 sono stati denunciati a piede libero per truffe agli anziani 3.756 persone contro le 3.478 del 2005 e le 3.676 del 2006. Nella maggior parte dei casi, nelle singole persone si instaura un senso di vergogna, per essere stati raggirati e beffati. I malfattori contano su questi stati d'animo e sull'impunità derivata dalla mancata denuncia alle forze dell'ordine. quindi fondamentale contribuire a rendere consapevoli le persone per sporgere le denunce adeguate al reato subito. Nel 2007 sono state arrestate 230 persone contro 110 del 2006, i delitti denunciati sono stati 15.110 nel 2007 contro ii 12325 del 2006.
Il sindacato Pensionati Italiani della Cgil, la Federconsumatori, l'Auser e il Sindacato Italiano lavoratori di Polizia, hanno promosso in più occasioni, proposte di denuncia e di prevenzione, per consentire alle persone più anziane una consapevole difesa per sé e per l'intera comunità che li circonda. Specialmente in estate, quando è tempo di vacanze, gli anziani si ritrovano spesso da soli. La prima emergenza che abbiamo di fronte è quella di ricostruire ed infondere sicurezza, sviluppando nuove politiche sociali, tranquillizzare gli anziani sulla disponibilità di diritti effettivi, diffondere cultura e opportunità di relazione tra persone e generazioni diverse.
Parallelamente occorre aiutarli a prevenire le truffe o i raggiri di cui spesso rimangono vittime. Imbrogli sofisticati messi a segno da falsi operai o falsi dipendenti dell'Inps, finti poliziotti o medici, giochi d'azzardo e facili vincite, che potrebbero attirare in inganno anche le persone più attente. Il Progetto Sicurezza anziani è stato elaborato alla fine del 2006, dalle quattro organizzazioni promotrici, prosegue nell'iniziative di carattere locale, Regionale e Nazionale.
LETTERA DALL' EUROPA
UN MONTE DI COCCI
A Roma c' é il monte dei cocci. Cocci accumulati dagli antichi Romani. Cocci di costruzioni diroccate, di manufatti invecchiati. Cocci.
Anche nello Stivale c' é una montagna di cocci. Cocci accumulati dagli Italiani, nei decenni, con leggerezza. Una buona parte é stata buttata alla fine del secolo XX. Cocci di tutti i tipi e colori.
Cocci da occasioni perdute, da promesse non mantenute, da fatue illusioni poi smontate, da programmi iniziati ma poi falliti, o dimenticati, da successi mancati. Cocci. Per incapacità, per incoscienza, per insipienza, per incoerenza o leggerezza. Cocci generati da panzane, chiacchiere fatue, vendute al pubblico da pacchiani oratori. E accettate spesso da una cultura mediocre, la quale privilegia il football di serie A e le soubrettes svestite di serie B. E ammanta talvolta la furberia di un aspetto intelligente.
Molti cocci sono dovuti ai cinque spettri che aleggiano sul Bel Paese: lassismo, rassegnazione, irresponsabilità, comparaggio, allegra gestione. Altri cocci dovuti alle distruzioni di un sistema, che non sa sciegliere le persone giuste al posto giusto, ma sceglie invece le persone più spinte al posto più remunerato. In Europa si chiamerebbe la "selezione negativa", in Italia si chiama "il sistema".
Cocci incoscienti, gettati da chi ha creduto, ideologie complici, a programmi politici. I quali si sono poi rivelati mezzucci per andare al potere, poi dimenticati nella confusione creata dal sistema Italia di fine secolo XX. Confusione di proposte non studiate, di problemi non chiariti, di trovate non ragionate.
Ma sempre cocci. Cocci che si son trovati sul percorso del treno Italia. Treno programmato negli anni '60 come treno ad alta velocità. Con gli anni divenuto un accelerato, che si ferma a tutte le stazioni, anche quelle impreviste. I ferrovieri non sono stati formati infatti all' organizzazione, alle segnalazioni ed alla manutenzione. Per cui sono essi stessi sorpresi di tante fermate. E chiedono lumi al capotreno.
Ma che puo' fare un capotreno, che non ha gli strumenti per l' alta velocità ? Che non sa neanche quali leghe, olii e motori sono necessari per permettere al treno gli attesi 300 km/h ?
La quantità di cocci sembra aumentare. Rischia di espandersi in ogni regione, in ogni fabbrica, in ogni impresa. Mentre che associazioni di imprenditori, di lavoratori, di professionisti, di categorie, discutono e si beccano. Senza capirsi talvolta, senza grandi risultati talaltra. Non pensano che forse non li vedranno mai, i risultati. Per mancanza di realismo, di capacità, di metodo, di formazione seria, di apertura, di VALORI. E per la diffusione di due elementi negativi: le CHIACCHIERE VAGHE, le OPINIONI EQUIVOCHE.
Ma restano i cocci. Oltre i cocci, si notano anche i buchi nell' acqua. Soprattutto quelli fatti in Italia da tante persone, dotate di ingegno e capacità. Fra i quali molti sono poi andati in Europa, in USA, in Australia, ove si rivelano spesso più brillanti e capaci dei colleghi locali.
Cocci e cervelli. I primi restano, i secondi se ne vanno. Speranze perdute, futuri negati, in Italia.
E' lo Stivale oggi.
Apriamo gli occhi.....guardiamo la situazione reale: non c' é ne la cultura, ne la stoffa, ne la chiarezza mentale per fare la competizione nel villaggio globale. L' abbiamo persa, con leggerezza, e con un po' di incoscienza.
Antonio Greco - Emigrato in Francia dal 1982
(disponibile a presentare le CAUSE del degrado socio-economico)
angremi@orange.fr
C'E' TEMPO FINO 31 LUGLIO PER POTER PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL BANDO LETTERARIO CITTA' DI MONTIERI
Infatti, il non elevato numero di partecipanti ci ha spinto a questa decisione per evitare di dover rinviare al 2009 il Bando perchè sarebbe inopportuna una competizione (perchè in fondo di questo si tratta) tra 70-80 concorrenti.
Ricordiamo i premi messi in palio:
-
Soggiorno di mezza pensione o pernottamento da due ad un giorno, in albergo o in agriturismo, con un contributo forfettario di Euro 50,00 quale rimborso spese di viaggio, per il primo, secondo e terzo classificato di ogni sezione.
-
Medaglia d’argento in bagno d’oro per i primi classificati e medaglia d’argento per i secondi e terzi classificati per ognuna delle tre sezioni di cui si compone il Bando.
-
Diploma o targhe per i 24 finalisti, che saranno messi a disposizione dalla Presidenza del Circolo Culturale Luzi (Sezione Europa), dalla LAV (Sezione animali) e dalle Istituzioni territoriali, regionali ed europee, che patrocineranno il Bando.
(I premi potranno subire modifiche se non si raggiungerà la quota minima di almeno 200 concorrenti)
Il regolamento del bando, a partire dal 1° Febbraio 2008, potrà essere:
- scaricato dal sito www.circoloculturaleluzi.net;
- richiesto per posta al Circolo Culturale Mario Luzi - Via Costa Ripida, 6 58026 Boccheggiano (GR); (allegando una busta affrancata per la risposta con l'indirizzo del concorrente);
richiesto tramite e-mail a: s.a.santoro@circoloculturaleluzi.net
La premiazione si effettuerà Sabato 27 Settembre 2008 alle ore 16
presso il Teatro Comunale di Boccheggiano
Per informazioni telefonare allo 0566.998153 oppure 339.1844334 (Tim), o al 340.9740657(Coop-voice) dopo le ore 14.
IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO
(Santoro Salvatore Armando)
|
ISCRIZIONI AL CIRCOLO
QUESTO PORTALE HA UN COSTO DI GESTIONE SIA FINANZIARIO CHE DI IMPEGNO PERSONALE PER I RESPONSABILI DEL CIRCOLO CHE LO GESTISCONO.
CHI CI VOLESSE AIUTARCI POTREBBE ISCRIVERSI AL CIRCOLO VERSANDO LA QUOTA ANNUALE DI 10,00 EURO.
UN ALTRO SISTEMA PER CONTRIBUIRE ALLA COSTITUZIONE DI UN FONDO PER LA GESTIONE DEL CIRCOLO E' QUELLO DI ACQUISTARE I MIEI PRIMI LIBRI DI POESIE ("La sabbia negli occhi" e "Ad Occhi chiusi - Poesie d'amore"). IL 20% DEL COSTO DI COPERTINA (10 euro il primo e 15 il secondo) SARA' DEVOLUTO ALLA CASSA DEL CIRCOLO.
LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARA' UNA RISORSA POSITIVA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL CIRCOLO E LA CORRISPONDENTE SOMMA POTRA' ESSERE DEDOTTA DALLA QUOTA DI LETTURA RICHIESTA A COLORO CHE PARTECIPERANNO ANNUALMENTE AL BANDO LETTERARIO.
Salvatore Armando Santoro - Presidente
Ricerca 
Newsletter 
|