Anteprima e Debutto Nazionale di
Anagrafe Lovecchio
Una coproduzione Nemesiteatro Festambiente Sud
LA coproduzione del Festival 2007
Di e con Alessandro Langiu
Musiche originali dal vivo di Matteo Nahum
Cristiano de Fabritiis-batteria,
Yvonne Fisher clarinetto ,
Claudio Mosconi contrabbasso,
Matteo Nahum chitarra
Luci e Fonica Gabriele Correddu
Durata 90 minuti circa
Dopo un anno di lavoro debutta Anagrafe Lovecchio. Il progetto dello spettacolo è iniziato durante la scorsa edizione del festival nel 2006.
Un progetto di coproduzione avviato dall’incontro tra Alessandro Langiu e Franco Salcuni. Dalle lunghe conversazioni alle ricerche iniziate lo scorso mese di ottobre.
Anagrafe Lovecchio ripercorre la storia dell’Enichem e di Nicola Lovecchio che insieme al dott. Portaluri, realizzerà l’esposto in procura che ha portato al processo, tutt’oggi in corso.
Lo spettacolo racconta dall’esplosione del 1976 della colonna di lavaggio dell’ammoniaca, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nel mezzo, tra elementi biblici di una terra famosa al turismo religioso, Alessandro Langiu gioca con quelle che sono le costanti di un sviluppo industriale,(si ricorda Venticinquemila Granelli di Sabbia, Otto mesi in Residence, Muro) che ha alterato il corso culturale dei luoghi nei quali è avvenuta.
Il centro del testo è l’esperienza di Nicola Lovecchio che malato terminale, usa tutte le sue energie per regalare al mondo un esempio straordinario di civiltà.
Anteprima Lunedi 23 Luglio Ore 21
Taranto - Molo Sant'Eligio
Una piccolissima anteprima di quindici minuti , al molo San’Eligio di Taranto. In occasione dell’arrivo di Goletta verde. La Manifestazione organizzata dal circolo di Legambiente di Taranto, in collaborazione con l’associazione Nemesi Teatro e Legambiente Mare.
Debutto Nazionale Sabato 28 Luglio Monte Sant’Angelo
Ore 21,00
Info e contatti per la compagnia e-mail: nemesiteatro@libero.it