La Pro Loco di Patù (Lecce) , in collaborazione con il Circolo Culturale Mario Luzi di Boccheggiano (GR) e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell'Assessore alla Cultura e del Comune di Patù (Lecce) e di Montieri (GR) organizza il
2° Bando Letterario Internazionale 2015
di Poesia e Narrativa “Veretum”
Il Bando si articola su tre sezioni (per opere edite ed inedite a tema libero):
A1 - Poesia (con traduzione in lingua italiana per i testi provenienti dall'estero).
A2 – Poesia in vernacolo (con traduzione in lingua italiana)
A3 - Poesia Haiku
B - Narrativa breve (con traduzione in lingua italiana per i partecipanti esteri).
C – Saggio sulla figura socio-politica di Liborio Romano.
SCADENZA PRESENTAZIONE ELABORATI: 31 Maggio 2015 – Premiazione 12 Settembre 2015 ore 18,30 Palazzo Liborio Romano di Patù (Lecce).
ELENCO PREMI (che potranno essere ridimensionati se non si raggiungessero i 100 concorrenti):
-
Al 1° classificato della Sezione “A1”- Pernottamento, cena e targa.
-
Al 1° Classificato della Sezione A2 – Verncolo - Cena e targa
-
Al 1° Classificato della Sezione A3 – Haiku – Cena e targa
-
Al 2° classificato della Sezione "A1" - Targa
-
Al 1° Classificato della sezione B – Racconti – Pernottamento, cena e targa.
-
Al 2° Classificato della sezione B – Racconti – Targa.
-
al 1° Classificato della sezione Saggistica - Targa e cena.
-
Targhe per il 3°, 4° e 5° segnalato di merito di ogni sezione e diplomi per altri concorrenti meritevoli di segnalazione
-
Targa del Circolo Culturale “Mario Luzi” alla migliore poesia che tratterà un tema storico dell'antica “Veretum” o un argomento a carattere socio-culturale della “Veretum” moderna.
E' richiesto un contributo per spese di segreteria di euro 15,00 per la Sezione Poesia (con l'invio fino a tre poesie di massimo 30 versi caduna e di max 6 Poesie Haiku), e di euro 20,00 per la Sezione Narrativa breve e Saggistica (con l'invio di un racconto o un saggio di massimo due cartelle a spazio 1,5 e carattere 12) da versare tramite accredito bancario sul conto della Pro Loco di Patù codice Iban: IT 41 S 0326879550024895391610 Banca Sella - Ag. di Castrignano del Capo (LE).
I TESTI DOVRANNO ESSERE INDISCUTIBILMENTE IN FORMATO WORD OPPURE OPENOFFICE (NON PDF E NON FORMATTATI IN FORMATI PARTICOLARI ALTRIMENTI SARANNO CESTINATI).
PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE, E' PREVISTA LA GRADUATORIA SEPARATA E LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA. PER QUELLI DI SCUOLA SUPERIORE E' DI 5,00 EURO.
Il regolamento del bando potrà essere scaricato:
dai portali www.prolocopatu.it o ww.circoloculturaleluzi.net, pagina 3)Bandi Letterari Internazionali, oppure richiesto tramite email a info@prolocopatu.it o santoro3000@alice.it e le opere andranno spedite a questi due indirizzi tramite posta elettronica e, se consegnate a mano, anche su un supporto magnetico (CD o DVD). In calce alle opere dovranno essere riportate le generalità, l'indirizzo, il telefono e la email dei concorrenti. Il Presidente della Giuria provvederà a consegnare ai Giurati dei testi anonimi, contrassegnati da un numero progressivo, per garantirne l'anonimato.
Per eventuali informazioni telefonare, dopo le ore 14, ai numeri 347.7940561 (Milo Michele, Presidente Pro Loco) oppure 366. 4748941 (Salvatore Armando Santoro, Presidente Circolo Luzi e della Giuria).
IL GIUDIZIO DELLA GIURIA SARA' INSIDACABILE ED INOPPUGNABILE.