https://www.circoloculturaleluzi.net/
ASSOCIAZIONE CULTURALE "MARIO LUZI"
Presentazione
L’Associazione Culturale è stata intestata, sicuramente prima nel suo genere, al poeta Mario Luzi, per rendere omaggio al grande poeta fiorentino e senatore della Repubblica Italiana, recentemente scomparso, che è stato l’ultimo rappresentante vivente di questo secolo della corrente poetica dell’ermetismo.
L’associazione si propone di:
Diffondere l'amore per la poesia e la narrativa tra i giovani e gli adulti.
Ampliare la conoscenza della cultura letteraria, ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni.
Allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali in campo letterario, affinché sappiano trasmettere l’interesse per questo genere artistico come un bene per la persona ed un valore sociale.
Proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione per sollecitare l'interesse per la cultura assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
L'associazione si è fatta promotrice del Bando Letterario Europeo di Poesia e Narrativa Città di Montieri, giunta alla 5.a edizione nel 2009, e sta vedendo la partecipazione di autori italiani e stranieri e il patrocinio da parte di tutte le istituzioni Regionali e Provinciali, della LAV-Lega Antivivisezione e della Presidenza della Repubblica che ha messo a disposizione una medaglia per il primo classificato nella Sezione "L'Europa". Nel 2008 ha ricevuto il patrocinio anche da parte della Rappresentanza in Italia della Comunità Europea.
Salvatore Armando Santoro, ex dirigente sindacale della Cisl Valdostana, residente a Donnas in Valle d'Aosta, ma domiciliato a Boccheggiano, è il presidente dell'Associazione.
Per contatti:
scrivi al webmaster (Salvatore Armando Santoro)
Associazione Culturale Mario Luzi
via di Costa Ripida, 6
58020 BOCCHEGGIANO (GR)
Tel. 0566.998153 - 339.1844334