Circolo Culturale "Mario Luzi" di Boccheggiano (GR)

https://www.circoloculturaleluzi.net/

Zargar Rusca Renata - Ti chiameṛ mimosa (5) Scrittori amici e recensioni volumi)

Donna semplicemente Donna
Collana di Letteratura Contemporanea
diretta da Carla Russello

Zargar-copertina.jpg 

Renata Rusca Zargar

Ti chiamerò mimosa


La raccolta comprende vari racconti incentrati sulla questione femminile, sia che si tratti del grave problema dell’infibulazione, del quale ormai si sente parlare anche in Italia, che del razzismo o della maternità a rischio e del difficile rapporto madre-figlia. Non mancano vicende dove l’uomo è protagonista: quando abbandona al suo destino la compagna colpita da un tumore o quando affronta un lungo viaggio alla ricerca del piacere tra le braccia di una prostituta bambina. Il titolo della raccolta è dato, infine, dall’omonima storia densa di attualità: modelli e valori della nostra società invitano le adolescenti ad accelerare i tempi per raggiungere notorietà e ricchezza, la prostituzione e la droga non sono che mezzi di tali obiettivi. Tutte le narrazioni sono, però, pervase da una luce di giustizia e di speranza: chi ne ha le capacità e la forza deve battersi con coraggio e determinazione perché il mondo possa essere migliore.
Nel volume sono presenti anche due testi di Zarina e Samina Zargar, figlie dell’autrice di 18 e 20 anni: lasciare spazio alle giovani donne è senz’altro il primo passo per un futuro diverso per tutti, maschi e femmine.


Renata Rusca Zargar, savonese, insegnante di italiano, storia, geografia nelle Scuole Superiori, impegnata in ambito sociale, è stata direttrice di alcuni Corsi dell’Unisavona (Scrittura creativa e conoscenza dell’India).
È Presidente dell’Associazione Culturale Savonese ZACEM.
Ha collaborato con varie testate giornalistiche tra cui Il Letimbro (allora settimanale della diocesi savonese), Arcobaleno, L’Agenda del Comune di Savona, Gente di riviera, ecc. Negli ultimi tempi, ha curato una pagina sull’associazionismo e la cultura savonese per La Repubblica.

richiedi libro all'Associazione info@venticinquenovembre.it