https://www.circoloculturaleluzi.net/
Una New York che non si può dimenticare, capace di entrare nel sangue e scendere profondamente nell'anima. Un banchiere sull'orlo di una crisi di nervi, in piena crisi finanziaria, si accorge di aver perso letteralmente la testa. Una fotografa che si nutre della malinconia dell'uomo che ha perduto per sempre. Un romantico medico che spera un giorno di diventare musicista. Una giornalista che finisce per trovare un momento di consolazione in una sconosciuta incontrata sulla lista di Craiglist. E, come loro, tanti altri: anime alla deriva che formicolano tra grattacieli, strade, stanze di appartamenti, salotti , bar, locali e situazioni. Sono tutti, inconsapevolmente, alla ricerca dell'amore. Ma quel sogno, il sogno americano, in fondo non esiste. Una New York reale e attuale, inedita e talvolta sconcertante quella che viene descritta in queste pagine crude e sincere, forse amare, ma incredibilmente vere. Una New York borderline , al limite, uno specchio crudele della crisi di un'intera società, oltre che di un capitalismo economico che sembrava invincibile.
STORIE DI NEW YORK, FBE Edizioni
Riassunto:
Un banchiere sull'orlo di una crisi di nervi un giorno, in piena crisi finanziaria, si accorge di aver perso letteralmente la testa. Un cane d'appartamento innamorato della sua padroncina, una biondissima californiana che sembra Marilyn e, fragile come lei, passa di letto in letto alla disperata ricerca dell'amore. Una fotografa che si nutre della malinconia dell'uomo che ha perduto per sempre. Un romantico medico che spera un giorno di diventare musicista. Una giornalista che finisce per trovare un momento di consolazione in una sconosciuta incontrata sulla lista di Craiglist. E come loro, tanti altri, anime alla deriva che formicolano tra grattacieli, strade, stanze di appartamenti, salotti, bar, locali e situazioni. Sono tutti, inconsapelvomente, alla ricerca dell'amore. Ma quel sogno, il sogno americano, in fondo non esiste. E allora, invece di grandi eroi simili a quelli descritti nei film, si ritrovano alla fine a essere semplicemente tanti piccoli uomini e donne, tutti uguali e simili, seppur con apparenti diverse sfaccettature, nel loro irrimediabile destino, nella disperata ricerca di un'agognata e irraggiungibile felicità.
Le loro esistenze sembrano correre indipendentemente l'una dall'altra, ma, come in un'infinita catena di sentimenti, dolore, speranze si intrecciano e si incontrano, indispensabili le une alle altre per sopravvivere. Semplicemente, per esistere.
È una New York reale e attuale, inedita e talvolta sconcertante quella che viene descritta in queste pagine crude e sincere, forse amare, ma incredibilmente vere. È una New York borderline, al limite, uno specchio crudele della crisi di un'intera società, oltre che di un capitalismo economico che sembrava invincibile.
Ma al tempo stesso è una New York profonda e seducente, appassionata e disperata come una melodia blues, impossibile da non amare, quella che traspare tra queste righe. È una New York che non si può dimenticare, capace di entrare nel sangue e scendere profondamente nell'anima.
Estratto dal testo:
„L‘inverno a New York è il tempo del blues, quando tutti si ricordano delle loro storie da raccontare, quando hanno voglia di stare a casa a pensare o di innamorarsi. Quando diventano malinconici. E cominciano a sentire quel languore che stringe loro lo stomaco, che li fa stare male e non sanno perché. È allora che dentro loro nasce il lamento blues. Profondo e devastante tormenta le loro anime. Ma è proprio dal dolore, dalla passione struggente, che nasce l‘arte più bella, quella che diventa indimenticabile".
Arianna la stava ascoltando incantata. E poi, d‘improvviso, scoppiò in un pianto incontrollato.
Guardò Vanessa imbarazzata, ma le lacrime scendevano copiose sul suo viso.
„Piangi, cara mia. Piangi. Io non ti chiedo, perché. Non ti domando nemmeno chi sei e da dove vieni, se non vuoi. Adesso io e te siamo solo due anime. Due anime alla deriva, che per un momento possono diventare amiche e consolarsi nella solitudine di una grande metropoli".
Formato:
Brossura
Pagine:
181
Lingua:
Italiano
Editore:
FBE
Anno di pubblicazione
2010
Codice EAN:
9788863980462
Generi: Romanzi e Letterature
,
Romanzi italiani contemporanei
Romanzi e Letterature
,
Una guida completa alla scoperta dell'Austria, Paese dell'armonia, con i suoi paesaggi ondulati, le vette grandiose, le città e i borghi ricchi di tradizione e raffinata cultura. Un approccio globale e innovativo caratterizza i sei itinerari proposti in questa guida: i luoghi e i monumenti sono raccontati insieme a approfondimenti di cultura, arte, storia, architettura, folclore, gastronomia, ma anche a informazioni su alberghi, ristoranti e shopping. Le informazioni utili aiutano a organizzare il viaggio e risolvere gli eventuali problemi che possono presentarsi. Gli approfondimenti raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito del Paese.
Formato: Rilegato
Pagine: 192
Lingua: Italiano
Editore: Giunti Editore
Anno di pubblicazione 2008
Codice EAN: 9788809048348
Generi: Viaggi e Turismo, Guide turistiche
Cultura, piacere, esigenze pratiche, acquisti, alberghi e ristoranti: un approccio globale caratterizza i sei itinerari proposti per scoprire Vienna e l'Austria arricchiti con cartine e illustrazioni.
Informazioni utili aiutano a organizzare il viaggio e risolvere i problemi.
Approfondimenti per i più curiosi raccontano in modo piacevole natura, storia, arte, architettura, gastronomia e quanto è utile per entrare nello spirito del Paese.
Una carta di insieme e numerose tavole di approfondimento forniscono tutte le informazioni cartografiche necessarie per la programmazione e lo sviluppo del viaggio.
Cartografia di Sergio Biagi.
Formato:
Illustrato
Pagine:
192
Lingua:
Italiano
Editore:
Giunti Editore
Anno di pubblicazione
2004
Codice EAN:
9788809033948
Generi: Viaggi e Turismo
,
Questo libro trascina in una splendida avventura e in un'esperienza sensoriale ricca di emozioni. Attraverso un percorso che si snoda agilmente e senza soluzione di continuità tra l'elemento terra e l'elemento acqua, la natura australiana si lascia scoprire in un gioco di colori, di luci e di forme, quasi come un corpo che di volta in volta svelasse qualche parte di sé. La terra d'Australia viene mostrata nelle sue tonalità più forti, quelle legate al colore rosso, attraverso le distese senza fine dell'Outback, l'Uluru-Kata Tjuta National Park e i suggestivi monoliti persi nell'immensità del nulla, le sfumature della roccia e la sabbia di deserti infiniti.
Formato:
Rilegato
Pagine:
299
Lingua:
Italiano
Editore:
White Star
Anno di pubblicazione
1991
Codice EAN:
9788854003620
Generi: Arte e Illustrati
,