Circolo Culturale "Mario Luzi" di Boccheggiano (GR)

http://www.circoloculturaleluzi.net/

COATTI MAURO - L'estate di Martino (5) Scrittori amici e recensioni volumi)

COATTI MAURO- Copertina Estate Maritino.jpg

L'estate di Martino

di Mauro Coatti

Inedit sas Edizioni

1a edizione - aprile 2010

F.to 150X210X10 mm. - Pg.176 - Brossura - Eu. 12,00

ISBN 978-88-96768-01-3

ACQUISTA ONLINE

Per maggiori informazioni visita il sito web personale dell'autore: www.maurocoattilibri.com
   

1999. L’estate è alle porte. Martino si sente stanco, vecchio e inutile. Consuma giorno dopo giorno la sua vita senza entusiasmi. Dalla scomparsa della moglie sono cambiate molte cose.
Durante la guerra è sopravvissuto ad una delle battaglie più sanguinose dell’Appennino. Dopo oltre mezzo secolo il suo spirito ribelle e orgoglioso sta per abbandonarlo. È intrappolato tra una forma di amnesia senile che cancella il passato più prossimo e gli spettri del 1944, ricordi terribili con i quali ha sempre convissuto. Le condizioni di salute lo relegano a una convivenza forzata in casa di Francesca, la figlia, una donna piacevole e disillusa che col marito Alberto si ritrova senza quasi rendersene conto nel bel mezzo di una crisi di coppia. La sistemazione ha un sapore transitorio per Martino, l’ambiente estraneo lo rende spettatore imparziale della plasticità degli eventi, soltanto il nipote Matteo sembra capace di raccogliere il suo grido silenzioso e condividere il peso delle angosce. Sotto allo stesso tetto si alternano disagi, conflitti e incomprensioni, sentimenti contrastanti che intrecciano legami trasversali tra i membri della famiglia.
Sarà l’incontro casuale con Giovanni a tracciare nuove strade nel futuro dei protagonisti, un ospite che insinuandosi timidamente nella loro routine coinvolge Martino nella ricerca di un comandante ribelle scomparso durante la seconda guerra mondiale e fornisce a Francesca l’occasione di scoprirsi diversa.
Ingiustizie, tragedie ed emozioni sepolte vengono alla luce dal passato, testimonianze di segreti dimenticati che all’apice della vicenda si avvolgono col presente.
“L’estate di Martino” è un romanzo che vive di frequenti cambi di prospettiva l’universo intimo di persone comuni, analizzandone i pensieri, enfatizzandone i desideri, le ansie e le prospettive di generazioni diverse, mostrando uno spaccato della società attuale.

Dove acquistare: nelle librerie


© IN.edit sas di Claudio Franzoni & C.
Via Emilia Levante, 840 – 40024 Castel S. Pietro Terme (Bo)
Cod. Fiscale e P.IVA 01531341202
E-mail: info@ineditsas.it - www.ineditsas.it