Circolo Culturale "Mario Luzi" di Boccheggiano (GR)

http://www.circoloculturaleluzi.net/

Hamid Misk - Un viaggio all'altra Mecca (5) Scrittori amici e recensioni volumi)

Hamid.jpg

 

Un viaggio all'altra Mecca di Hamid Misk
Categoria:   Top  Narrativa
 

Editore : Edizioni Associate - 2010
Pagine : 246
Prezzo : 14,00
ISBN : 9788826705248

La mondializzazione è quella degli esseri umani. L'emigrazione è lo specchio di tutto ciò che si sta muovendo nel mondo. Avremo sempre bisogno di una nuova letteratura che narra questo decentramento costante dell'uomo verso altre culture e religioni, facendo incontrare gli uni con gli altri, l'Islam verso il Cristianesimo e viceversa, nei quali potremo ritrovare questo universalismo: anima del mondo. Il romanzo di Misk Hamid ne è una bellissima testimonianza.

Khaled Fouad Allam (Docente di Sociologia del mondo mussulmano. È stato deputato nella passata legislatura)

INTRODUZIONE

E’ la storia di un viaggio di Said, un sedicenne originario di Fez, Marocco, verso la città eterna, Roma, dove quest’ultimo aveva deciso di trasferirsi per continuare i suoi studi. Essa è ambientata nel clima degli anni ottanta. Il viaggio si svolge in treno. E’ un viaggio nel tempo e nello spazio con molti incontri e colpi di scena. Il Romanzo, perciò, è un mosaico di racconti di vita e d’insegnamenti sulla storia, la civiltà, la convivenza e il rispetto tra le religioni celesti. Ma Roma, rimane, l’altra Mecca, quella dei cristiani, quella in cui il nostro protagonista aveva immaginato e sognato di trovare una via del Sublime; tale via l’avrebbe condotto alla riscoperta di quella verità e quelle virtù con cui sarebbe diventato un giorno utile alla sua amata umanità.

Khaled Fouad Allam (Docente di Sociologia del mondo mussulmano).

 

 

 

tri libri dello stesso autore

Breve storia del colonialismo francese e spagnolo in Marocco

Editore : Edizioni Associate - 2006
Pagine : 254
Prezzo : 15,00
ISBN :
9788826704296

In questo studio l’autore, avvalendosi di svariate fonti memorialistiche, diplomatiche, carteggi e testimonianze sia in arabo che in altre lingue, tenta di ricostruire le vicende politiche ed istituzionali che avevano caratterizzato i Protettorati francese e spagnolo nell’Impero marocchino, fino all’indipendenza.

Hamid - Storia colonialismo.jpg